Questo weekend tanti appuntamenti al Museo Diocesano di Milano!

VISITA ALLA CHIESA DI SAN GIORGIO AL PALAZZO DOMENICA 25 MARZO ORE 16
Nella Chiesa di San Giorgio l’attenzione si concentra sulla Cappella della Passione, nella quale il grande maestro rinascimentale Bernardino Luini utilizza le tecniche della pittura ad olio e l’affresco per creare un’unica meditazione sulla Passione di Gesù .
Consigliata la prenotazione. La visita è adatta anche alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni e alle famiglie con figli adolescenti!

DALL’ANCONA DELLA PASSIONE ALLA VIA CRUCIS “BIANCA” DI LUCIO FONTANA VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE CON ADOLESCENTI ED INDIVIDUALI ADULTI – DOMENICA 25 MARZO ORE 16
La Via Crucis Bianca di Lucio Fontana è una nuova acquisizione, che arricchisce ulteriormente l’importante collezione del Museo Diocesano. Qui le quattordici piastrelle in ceramica bianca smaltata dialoga con le opere di altri grandi artisti che si sono confrontati con la Passione di Gesù, a partire dalla bottega anversese che realizza l’imponente cinquecentesca Ancona della Passione. La visita accenna agli aspetti tecnici e storici della scultura tramite il raffronto dell’Ancona della Passione con la sequenza di stazioni raffiguranti la Via Crucis, per suscitare anche una riflessione sulla rappresentazione per immagini statiche di una storia in divenire. A completamento della visita vengono proposti accenni ai tagli e concetti spaziali di Fontana, per fornire un quadro più completo sull’artista. 

LUCIO FONTANA, LO SPAZIO E IL SILENZIO – LABORATORI D’ARTE PER BAMBINI – DOMENICA 25 MARZO ORE 15.30
Per bambini dai 4 ai 6 anni. Partendo dalla Via Crucis Bianca, andiamo alla scoperta della scultura, per sperimentare in laboratorio la duttilità dell’argilla e scoprire come possiamo esprimere con essa sentimenti ed emozioni, per creare tavole tattili.

 

Per informazioni e prenotazioni:
02 89420019
info.biglietteria@museodiocesano.it
www.museodiocesano.it

Advertisements