Per cinque domeniche il Museo Diocesano di Milano ospita nella Sala dell’Arciconfraternita la prima edizione di VISIONI D’ARTE, un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Silvia Dell’Orso in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, che indagherà, attraverso cinque percorsi critici, il complesso rapporto tra arte, paesaggio e cinema.
 
Chiude la rassegna un film americano coprodotto da Martin Scorsese e mai distribuito in Italia: Picasso & Braque go to the movies, che documenta come, a inizio Novecento, le sperimentazioni del cubismo si contaminarono con le potenzialità espressive del cinema.
 
 

Inizio ore 16.00
Popcorn per Picasso – Il cinema che incantò gli artisti nel primo Novecento
Picasso & Braque Go to the Movies (60’), Usa, 2008, regia di Arne Glimcher, coprodotto da Martin Scorsese. In lingua originale inglese (per gentile concessione Arthouse, New York)
 
A chiudere la rassegna, un documentario coprodotto da Martin Scorsese e mai distribuito in Italia, dedicato al rapporto tra arte e cinema nel primo Novecento. Per capire quanto il mezzo cinematografico abbia influenzato esperienze e teorie artistiche del cubismo.
 

 
Informazioni:
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni. I visitatori del Museo Diocesano muniti di biglietto e i soci dell’Associazione culturale Silvia Dell’Orso potranno accedere a posti a loro riservati.
 
Le proiezioni durano circa 90 minuti e terminano entro le 18.00. La rassegna è adatta anche a un pubblico famigliare.

Advertisements